Ora d'Aria 6,11,20 Novembre 2016

Piccola rassegna composta da tre film, ognuno con un proprio tema, senza troppe pretese, e ad entrata gratuita. Come sempre.

6 Novembre: 
 Dio Esiste e vive a Bruxelles, 113 min, di Jaco Vam Doarmel
Dio è un ometto sadico che ha creato l'umanità solo per avere qualcosa da tormentare. Vive in un piccolo e lurido appartamento a Bruxelles insieme alla moglie e alla piccola figlia Ea, di cui abusa sia verbalmente che fisicamente. Egli controlla e manipola la realtà da un vecchio computer, collocato nel suo studio, nel quale impedisce a tutti tranne che a se stesso di entrare. Un giorno, per curiosità, Ea entra nell'ufficio scoprendo che, invece di proteggere e tutelare gli uomini, suo padre li maltratta e li uccide per puro piacere. Suo padre, però, la scopre e la picchia a sangue. Stanca delle continue violenze, Ea decide di scappare dalla casa dalla quale non è mai uscita. (da Wikipedia)

11 Novembre: 
 Smart Drugs - legali e letali, cortometraggio 
inserito nell'annuale LiberiLibri (3 giorni sull'editoria libertaria, tra presentazioni di libri e concerti, 11,12,13 Novembre)


20 Novembre: La rosa bianca, 117 min, di Marc Rothemund
Sophie Scholl è una studentessa universitaria che vive con il fratello maggiore, Hans Scholl, in un appartamento a Monaco di Baviera durante la seconda guerra mondiale. La disfatta di Stalingrado ha dato un brusco scossone al consenso nazista, e sono in molti ora tra la popolazione tedesca a desiderare la resa.
Sophie aderisce all'associazione studentesca La Rosa Bianca, per la quale nottetempo scrive sui muri frasi contro il nazismo e la guerra, insieme al fratello e agli altri membri dell'organizzazione.
Nel tentativo di distribuire volantini all'università per diffondere le idee del gruppo, viene notata e condotta in una caserma della Gestapo assieme al fratello, dal quale viene peraltro subito separata. (da Wikipedia)

Nessun commento: